Sistemi di controllo e gestione

Punto di forza delle centrali di betonaggio e degli impianti per lo stoccaggio e la moviementazione di materiali sfusi per Euromecc è la totale automazione di qualsiasi fase del ciclo produttivo.
Il Reparto Elettrico ed Informatico dell'azienda è insediato su un'area attrezzata di oltre 200 m² coperti ed è in grado di progettare, produrre e installare quadri elettrici di comando e controllo automatizzati per qualsiasi tipologia di centrale di betonaggio e prefabbricazione.
L’uso della migliore componentistica sul mercato, la partnership con ELETTRONDATA per i sistemi di automazione, l'esperienza dei nostri progettisti, fanno sì che la quadristica Euromecc possa collocarsi ai più alti livelli qualitativi e funzionali oggi riscontrabili nel settore.
I sistemi, totalmente automatizzati, consentono la gestione a distanza delle centrali fino ad oltre 1 Km garantendo la costanza del dosaggio del calcestruzzo. Inoltre tutti i sistemi di automazione installati sono gestibili tramite telecontrollo per l'assistenza remota.
Sonde per la misurazione dell'umidità, igrometri, misuratori di slump, sonde antintasamento, gestione satellitare delle autobetoniere, completano il quadro delle possibilità offerte ai fini della totale automazione delle centrali.

 BETONWIN

BetonwinBetonwin II è un completo Software sviluppato per la gestione di centrali di Betonaggio. Realizzato completamente in ambiente Windows, permette interfacciarsi ad impianti con Mixer, Skip, Impianti a Torre, Impianti Orizzontali, Drag Line, Impianti con più punti di carico. Il sistema è completamente modulare e strutturato per incontrare le necessità di ogni produttore di calcestruzzo precofezionato. Software PLC abilitato alla gestione di: 6 inerti a peso in unica bilancia, 4 cementi a peso in unica bilancia, 4 additivi a volume o a peso su unica bilancia, acqua pulita ed acqua di riciclo, compensazione umidità inerti in automatico, impostazione parametri totalmente configurabile dall`utente, controllo spillamento inerti proporzionale, estrazione inerti e cemento lenta o veloce, controllo intasamento autobetoniera, controllo vibratori e fluidificazione.

 BETONSYSTEM

BetonsystemIl Betonsystem, realizzato con componenti commerciali standard, non è solo un’automazione, ma un sistema completo che gestisce tutto il management, operando una attività di raccolta dei dati, indispensabile per il funzionamento di un impianto che produce calcestruzzo preconfezionato secondo il regime di qualità certificata. Contiene un potente software di gestione con una interfaccia facile da usare, progettato anche per gli operatori che non hanno mai utilizzato sistemi automatici. Una produzione costante e affidabile è garantita anche in ambienti di lavoro particolarmente avversi grazie all'affidabilità dei componenti impiegati e alla facilità con cui esso viene utilizzato e revisionato.

La configurazione base gestisce: 6 aggregati pesati nella stessa bilancia, 6 cementi pesati nella stessa bilancia, 4 additivi a peso o a impulsi, 2 acque a peso o a impulsi (acqua pulita e riciclata), 6 compensazioni di umidità (acqua e inerti). Controllo tolleranza dosaggio. Controllo della quantità di materiale dosato. Impulso dosaggio proporzionale per gli inerti. Fermata scarico automatico attraverso un sensore in caso di ostruzione dell’autobetoniera. Controllo del dosaggio lento/veloce degli inerti e del cemento. Controllo dei vibratori automatici per inerti e cemento, quando il flusso di materiale non è regolare.

 BETONTOUCH

BetontouchTotale controllo degli impianti di produzione calcestruzzo con tecnologia PLC e con terminale touch screen TFT a colori da 10". Si interfaccia a software di bollettazione dell’utente e si presta altresì a essere personalizzato su esigenze del cliente.
La funzione di preselezione del carico consente la preparazione anticipata dei carichi previsti, dando all’operatore una capacità di avvio rapido quando il camion è disponibile e pronto, ottimizzando così la capacità di produzione dell’impianto.
Aggiornamento opzionale di interfaccia per PC, con la gestione bolle di consegna completi, inclusa la configurazione di layout, capacità di registrazione dati illimitato, statistiche e report.
Gestisce fino a 6 aggregati, 4 cementi, 2 acque, 4 additivi. Controllo del mixer con skip o nastro, con scarico mixer intelligente, al fine di evitare l'intasamento delle autobetoniere. Controlla e regola il rapporto acqua/cemento tramite le sonde di rilevamento umidità. Stampa i report di dosaggio ed i consumi componenti.

 BETONMATIC 3

Betonmatic 3La più COMPATTA, POTENTE e ECONOMICA apparecchiatura, mai prima d'ora realizzata, per l'automazione di impianti di piccole e medie dimensioni adibiti al preconfezionamento del calcestruzzo.
Unità di controllo a microprocessore, corredata di 3 schede di interfaccia a relè, 1 scheda a ingressi analogici e 1 scheda di espansione I/O, cavi di connessione alla scheda. Tastiera numerica personalizzabile e display di grandi dimensioni ad alta luminosità. Completamente configurabile per essere impiegata in numerose tipologie di impianto, sia di nuova costruzione che esistenti. L'operatività in multilingua ne permette la commercializzazione e l'impiego in ogni parte del mondo.
L'apparecchio e' in grado di controllare: ampio archivio di 200 formule sulla base del Metro cubo; 6 tipi di inerti a peso, 2 tipi di cemento a peso, 1 acqua a peso o a volume suddivisa in: acqua anticipo, acqua di dosaggio compensata, acqua di lavaggio a finire; 2 tipi di additivi a peso, ad impulsi o a tempo; 2 sonde di rilevamento umidità con compensazione dell'Acqua presente negli inerti.

 I.S.M. INFRARED SLUMP METER

I.S.M. Infrared Slump MeterConnette in modo univoco ed affidabile l'autobetoniera senza l'impiego di cavi elettrici. Può essere installato su un numero illimitato di autobetoniere e di punti di carico anche simultanei. E' totalmente immune dalle interferenze. E' disponibile in diverse versioni ognuna delle quali aggiornabile alla versione più completa.

- VERSIONE BASE: visualizza in centrale il "MANOMETRO", avvia automaticamente il carico preimpostato nella gestione ordini senza l'intervento dell'operatore. Zero costo di esercizio.
- VERSIONE INTERMEDIA: rileva e controlla lo "SLUMP" durante il carico e la consegna, fornisce all'automazione numerose informazioni rilevate durante il trasporto ad es. acqua aggiunta nelle varie fasi, orari di arrivo, soste, km percorsi, ecc. Zero costo di esercizio.
- VERSIONE CON BETONSAT: visualizza l'automezzo e le relative fasi di lavoro sul computer cartografico, in centarle o in sede, connette on-line l'autobetoniera con l'automazione della centrale tramite GPRS, memorizza i tracciati dei percorsi effettuati, svolge funzioni di antifurto. Ottimizza e riduce drasticamente il costo del traffico telefonico rispetto ad altri sistemi di telelocalizzazione satellitare.